Via IV Novembre, 164/b 61032 Fano(PU) Italia amicidelquilombo@libero.it +39 0721.860608 | +39 0721.800763 Seguici su   

Storia dell’associazione

L’associazione  Amici del Quilombo nasce dalla conoscenza diretta della scuola dell’infanzia “Asas de liberdade” in Goiàs. Questa cittadina è situata in una zona centrale, molto povera del Brasile, lo stato di Goiàs, fuori dalle rotte turistiche e dalle principali arterie di comunicazione.Il 31 dicembre 2004 il gruppo di persone italiane che da anni aiutava economicamente in modo informale la scuola decide di costituirsi formalmente nell’associazione italiana “Amici del Quilombo”, con l’iscrizione al Registro Regionale delle associazioni di volontariato della Regione Marche.

LE NOSTRE FINALITA’ SONO:

* la realizzazione di progetti di sviluppo, in particolare riguardanti l’educazione scolastica dei bambini brasiliani più svantaggiati, quali quelli di strada.
* la formazione degli insegnanti brasiliani
* scambi culturali, progettuali e di educatori.

ATTIVITÀ

  1. raccolta di fondi per il sostentamento della scuola brasiliana, svolta tramite, l’organizzazione di cene di solidarietà; produzione di pergamene in occasione di compleanni, comunioni, cresime e matrimoni; 5xmille, partecipazione con artigianato brasiliano e materiale informativo a varie eventi, quali feste e fiere, o altro, organizzati direttamente dall’associazione o da altri enti pubblici o privati, che ci invitano.
  2. diffusione della cultura brasiliana nella società e nella scuola italiana, tramite la partecipazione e creazione di eventi culturali e con i gemellaggi tra scuole italiane e la scuola“Asas de Liberdade” di Goias. Le esperienze già fatte, tutte positive, ci inducono a continuare.
  3. collaborazione con Enti pubblici e privati, con il Terzo Settore, con varie ass. di promozione culturale e sociale, con la Consulta delle ass. di volontariato del Comune di Fano, con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato della regione Marche) di Pesaro.
  4. Contatti frequenti con il gruppo dei docenti brasiliani per essere sempre informati sull’andamento della scuola e per risolvere eventuali problematiche.

 

Gemellaggio della scuola comunale dell’infanzia A. Gallizi di Fano con la scuola brasiliana Asas de Libertade .    

Scopri di più

 

Progetti svolti dall’Associazione