Via IV Novembre, 164/b 61032 Fano(PU) Italia amicidelquilombo@libero.it +39 0721.860608 | +39 0721.800763 Seguici su   

Risultati e trasparenza

Perché siamo convinti di voler continuare a sostenere la scuola “Asas de Liberdade” dopo 18 anni e vi chiediamo di aiutarci in questo cammino?

In primo luogo perché abbiamo sostenuto circa 1800 bambini a trascorrere la giornata scolastica  in un ambiente accogliente, sereno e nutriente dal punto di vista alimentare ma innanzi tutto culturale.

Questi bambini nella scuola “Asas de Liberdade”, sono educati alla convivenza e al rapporto aperto e dialogante anche con l’adulto. Sono bambini stimolati e incoraggiati ad essere curiosi, a fantasticare, sognare, immaginare. Ad essere rispettosi verso gli altri e verso la natura che li circonda. Educati ad una alimentazione corretta.

Abbiamo riscontrato dalle maestre delle scuole fundamental (elementari) che i  bambini provenienti dalla scuola Asas de Liberdade sono i più partecipi, curiosi ed attenti.

Siamo orgogliosi dei risultati che negli anni il corpo docente (proveniente tutto dalle periferie) è riuscito ad ottenere, migliorando il proprio curriculum scolastico, studiando fino alla laurea, lavorando a scuola e accudendo la famiglia nel contempo. Oggi  tutte le maestre sono laureate e alcune continuano a studiare e  aggiornarsi seguendo corsi  post-laurea.

Il corpo insegnante si è preparato ad affrontare situazioni difficili ed emotive come l’handicap fisico ed intellettivo e violenze subite.

La scuola è riuscita negli anni ha coinvolgere sempre più i familiari dei bambini, che si propongono  per raccontarsi o per laboratori di vario genere (musica, scacchi e altro).

E’ riuscita a inserirsi nel tessuto sociale della cittadina ed è diventata un punto di riferimento pedagogico e culturale.

Vogliamo anche ricordare, che, come si evince dai bilanci economici, il 98% delle spese della associazione sono i versamenti che inviamo al centri cultural Quilombo che gestisce la scuola.

 

Atto costitutivo dell’Associazione

 

Statuto dell’Associazione

 

Presentiamo i bilanci sociali compilati relativi agli anni 2009; 2010; 2011- 2012, 2013 – 2014, nei quali sono compresi anche i bilanci finanziari degli stessi anni, oltre ai bilanci finanziari dal 2015 al 2017

Nei bilanci sociali si trovano anche le testimonianze delle persone che si sono recate a Goias per conoscere direttamente la scuola Asas de liberdade.

 

Bilanci finanziari

 

BILANCI SOCIALI

2009    2010   2011-2012    2013-2014