Via IV Novembre, 164/b 61032 Fano(PU) Italia amicidelquilombo@libero.it +39 0721.860608 | +39 0721.800763 Seguici su   

Progetti svolti

Le attività dell’associazione svolte fino al 2012 si possono leggere nei tre bilanci sociali relativi agli anni 2009; 2010; 2011 – 2012; 2013 – 2014.

Si riportano i progetti degli ultimi anni:

2004-2016

GEMELLAGGIO delle Scuole dell’infanzia “Arcobaleno” e “Munari” di Bellusco  e Mezzago (MB)La testimonianza di Ivonne Stucchi insegnante della scuola “Arcobaleno” è riportata nel bilancio  sociale “2013 – 2014

2014-2015

Progetto  “una maestra brasiliana in Italia”, iniziato nell’autunno del 2014 con la presenza in Italia  di Romilda Camargo, direttrice della scuola “Asas de liberdade” e maestra nella stessa scuola e proseguito nel 2015 con la presenza della maestra Cintia De Moraes Noronha  nel mese di marzo, con l’obiettivo di consolidare i gemellaggi tra le scuole

2015-2016

Progetto “chi trova il Brasile, trova il tesoro” cofinanziato dai servizi educativi del Comune di Fano e dal Banco di Credito Cooperativo di Cuccurano di Fano. Dopo la frequentazione di un laboratorio di lingua brasiliana per le maestre della scuola Gallizi, aperto anche ad eventuali genitori, con una docente di lingua madre portoghese, una maestra della scuola nel mese di marzo 2016 è volata a Goiàs. Durante la sua permanenza a Goias è sempre rimasta in contatto con la nostra presidente, inviando foto, resoconti delle varie attività svolte, sue impressioni e sue emozioni. Durante la sua permanenza brasiliana, è stato effettuato un collegamento SKYPE  tra i bambini della scuola “Gallizi” e quelli della scuola “Asas de Liberdade”, alla Sala della Concordia presso il Comune di Fano. Il gemellaggio “Gallizi”-”Asas de Liberdade” e in particolare, il progetto “chi trova il Brasile, trova il tesoro” sono stati illustrati alla cittadinanza in 4 eventi pubblici.

2017

laboratorio di ceramica e altro nelle scuole elementari di Fano” del CREMI di Fano. Il Comune di Fano ha promosso nell’anno scolastico 2016 – 2017 il progetto “educazione alimentare” per sostenere abitudini sane ed equilibrate per una corretta alimentazione, tramite un’informazione attenta da svolgere nelle scuole materne ed elementari che ha coinvolto anche le famiglie. All’interno di questo progetto è stato promosso dal CREMI “Il linguaggio del gusto” – laboratorio creativo interculturale nelle scuole primarie.

Nelle scuole che hanno aderito si sono svolte attività di pittura e ceramica per produrre oggetti, anche con la collaborazione dei genitori, per allestire il mercatino solidale che si è tenuto domenica 10 ottobre nella piazza principale di Fano, con grande successo di pubblico e di vendita. Il ricavato è stato devoluto alle due asssociazioni di Fano che si occupano di bambini brasiliani, “APITO Associazione Don Paolo Tonucci” e “Amici del Quilombo”. Al mercatino solidale hanno aderito anche altre scuole che, in autonomia, hanno attivato dei laboratori creativi. Le due associazioni sono state invitate da 12 classi di quattro scuole primarie per parlare di solidarietà.

2018

un maestro brasiliano in Italia” dal 10 marzo al 24 aprile Ronaldo Soares, maestro di psicomotricità della scuola brasiliana Asasd e Liberdade  è stato in Italia. Accolto nella scuola Gallizi di Fano ha osservato come si muovono i bambini italiani e ha portato la sua esperienza in psicomotricità, catturando l’attenzione dei bambini e delle insegnanti anche per l’uso di materiali semplici e naturali. È stato accolto se pur brevemente anche dalle scuole primarie “Decio Raggi di Fano e  Geronimo Stilton di Roma. La sua esperienza ha suscitato anche l’entusiasmo dei genitori degli alunni. Ha anche collaborato con la scuola di calcio “ASD Carissimi 2016” di Fano, dove viene insegnato il calcio a bambini e ragazzi. Pochi giorni prima del suo rientro a Goias, si è tenuta nel campo di calcio di questa associazione calcistica la “Partita dell’amicizia” tra i genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia “Gallizi”. All’interno dell’obiettivo primario, che è il rafforzamento del gemellaggio tra le due scuole, avviato ormai 15 anni fa, l’iniziativa aveva come scopo la maggior familiarità tra i genitori. Ulteriore obiettivo per l’associazione “Amici del Quilombo” è iniziare un percorso con la scuola di calcio “ASD Carissimi 2016” condividendo la stessa visione educativa.